LA NOSTRA INTENZIONE

 Papa Francesco

Papa Francesco

Ci siamo così chiesti che cosa possiamo fare noi per il Papa. Possiamo e dobbiamo pregare perché il primato di Pietro, affidato a povere persone, possa sempre essere esercitato nel senso originario voluto dal Signore e possa così essere sempre più riconosciuto nel suo vero significato, in piena comunione con la Chiesa.
È quindi nostra intenzione proporre ai cristiani, e a tutti coloro che cercano la verità sulla propria vita, un voto personale di fedeltà assoluta al successore di Pietro e testimoniare pubblicamente, al Papa, alla Chiesa e al mondo, che ci sono cristiani disposti a seguire la persona e l’insegnamento del Santo Padre in modo esplicito. Vorremo essere così, secondo il motto dell’attuale Papa,

“Miserando atque eligendo”

La consapevolezza del valore che la figura del Pontefice ha per la nostra vita nasce dalla coscienza che senza la testimonianza autorevole del successore di Pietro noi saremmo smarriti come tanti nostri contemporanei. È la sua testimonianza incrollabile che costituisce per noi il fondamento della speranza di non soccombere alla menzogna del mondo e di arrendersi davanti alla questione della verità.
Seguire il Papa coincide con il seguire Cristo ora: un impegno che esige pertanto ragione e libertà.
Noi riconosciamo al Papa di essere il fondamento dell’unità visibile della Chiesa e di avere il ruolo di conferma dei fratelli nella fede, al di là di ogni limite umano.

Prosegui